L'Orto in Casa

L'Orto diventa Domestico

Ormai quella di crearsi un proprio orto all'interno di casa, anche se ci troviamo nel pieno centro città, è divenuta una moda che unisce l'utile al dilettevole portando con sè non solo il verde delle piante ed i colori degli ortaggi ma anche il profumo ed il gusto di questi ultimi.

Non tutti, infatti hanno l'opportunità di crearsi un bell'orticello, sia per problemi di spazio che di tempo da dedicare alle piante, gli orti in vaso sono dunque un ottima soluzione con la quale potremo sopperire al "deficit" della vita in città.

In campagna, gli orti occupano fazzoletti di terra più o meno ampi, vengono trattati con grossi macchinari e possono ospitare un numero impressionante di piante; ovviamente, in città tutto questo è impossibile, ma è tuttavia possibile creare sul proprio balcone o sulla propria finestra un piccolo angolo in cui coltivare ciò che più ci piace.

Cosa si coltiva per la maggiore? Certamente, le piante che vanno più di moda, per rusticità e scarsa necessità di manutenzione, sono le piante aromatiche; dunque via libera a rosmarino, salvia, basilico, menta, tipo, prezzemolo e quant'altro.

Queste piante sono estremamente facili da coltivare e si adattano facilmente ai più diversi ambienti.

Se lo spazio di casa ce lo consente o, addirittura, disponiamo di un bel bancone, potremo però allargare il nostro orto a specie più impegnative ma ugualmente adatte agli spazi domestici: pomodorini a ciliegia, fagioli rampicanti, bietole, melanzane o peperoni.

Queste specie, sviluppandosi in verticale, hanno talvolta bisogno di un sostegno e di qualche cura in più perchè i frutti possano crescere e svilupparsi nel miglior modo. Potremo coltivarle in un comune vaso oppure tutte assieme, a debita distanza l'una dalle altre, all'interno di grandi vasi rettangolari.

Quali piante preferire? Certamente quelle che consentono di ottenere un buon raccolto per periodi medio-lunghi e che presentino bassa necessità di manutenzione; in questo modo avremo il massimo risultato con il minimo sforzo!