Giradino ed Alberi da Frutta

Potersi permettere un giardino o un frutteto ben curato può essere un lusso, specie per chi abita nelle grandi città.

Queste grandi architetture fatte di verde e di colori sono infatti molto impegnative e richiedono tempo e dedizione, nonchè grandi appezzamenti di terreno in cui poter crescere rigogliose fino a formare una vera e propria rivoluzione di forme e colori in libertà.

Mentre chi abita in campagna o fuori città potrà però permettersi un fazzoletto di terra su cui coltivare, nel vero senso, la propria passione, chi si trova stretto tra le grige mura di città spesso non può permettersi un lusso simile.

Certo, un giardino o un frutteto nel mezzo della campagna ha tutto un altro effetto, eppure, per la gioia degli appassionati, persino in un appartamento è possibile ricreare, più in piccolo, un mini angolo di verde.

Non stiamo parlando delle classiche piante da appartamento, ma di vere e proprie composizioni ed, addirittura di alberi da frutto su misura per l'appartamento!

In ogni vivaio è infatti possibile trovare piante da frutto del tipo "nano" che si rivelano essere perfette per la coltivazione in vaso adattandosi così agli spazi domestici senza alcun problema.

Ovviamente dovremo però scegliere la pianta da frutto che, oltre a piacerci, meglio si adatta alle condizione dell'ambiente; indicativamente potremo però indicare alberelli come l'albicocco, il ribes, il melo, il mirtillo, il pero, l'uva spina, pesco ed, ovviamente, la fragola!

Ognuna di queste piante, che sia a fusto o a cespuglio, sarà in grado di darci frutti saporiti, allo stesso tempo, adornando in modo meraviglioso i nostri balconi o il nostro appartamento.

Per le specie a cespuglio potremo poi pensare ad una sistemazione come quella della finestra oppure di un vaso sospeso.

Insomma, le soluzioni sono infinite, basta solo scegliere, coltivare ed, in fine, godere dei frutti del nostro lavoro!